Politica Aziendale

La nostra ragione di esistere e prosperare sul mercato si basa sui principi della qualità al servizio. Questo significa soddisfare le esigenze della nostra clientela in un’ottica di qualità costantemente perseguita, che si delinea nei seguenti punti fondamentali:

 

1. Adottare chiare metodologie per l’acquisizione, la pianificazione, gestione, controllo e riesame delle commesse con il fine di attuare il processo di realizzazione del prodotto in condizioni controllate, al fine di garantire il rispetto puntuale dei Piani Qualità di Commessa e/o normative cogenti.

 

2. Mantenere sul mercato un buon livello di immagine societaria e un adeguato posizionamento di prezzi, trattando il Cliente con il giusto rispetto, definendo in modo chiaro e trasparente i requisiti applicabili alla singola commessa e le esclusioni non previste nell’incarico, convenzione, contratto.

 

3. Attenta analisi di fattibilità della tipologia di prodotto richiesta dal cliente, in conformità a: qualifiche di procedimento e dei saldatori, costi e tempi di consegna richiesti.

 

4. A lavoro acquisito, attenta pianificazione negli approvvigionamenti dei materiali e della produzione interna, nell’ottica costante di mantenere i tempi di consegna attesi e dichiarati al committente.

 

marmolada-2

5. Puntuali controlli di qualità della merce in ingresso, con archiviazione dei certificati di qualità ed applicazione della marcatura dei componenti, atta a permettere la totale rintracciabilità di tutta le tipologie di materie prime e semilavorati.

 

6. Esecuzione dei controlli di qualità, richiesti dai capitolati dei clienti e previsti dal Sistema di Gestione Qualità (S.G.Q.)

 

7. Garantire il rispetto degli aspetti normativi e regolamentari (vedasi ad esempio le prescrizioni definite dalla Direttiva 2011/305/CE e la relativa norma UNI EN 1090-1/2 circa i prodotti da costruzione), nonché i dettami del D.M. 17.01.2018 (NTC)

 

8. Porre attenzione alle risorse umane che operano all’interno dei suoi processi mediante la continua valutazione delle necessità in termini di competenza, formazione, addestramento sia professionale che in ambito di sicurezza.

 

Download Codice Etico Download Politica Aziendale

history-officina-2

Come si è raggiunto e si vuole costantemente migliorare quanto sopra ?

 

Attraverso la costante ricerca al miglioramento del processo produttivo, per garantire gli alti standard richiesti dai clienti, dai loro capitolati e dalle normative vigenti nel settore in cui operiamo.

 

La SOSVI ha iniziato il suo percorso di qualificazione saldatori e procedimenti già dal lontano 1981 con la stesura ed applicazione di un proprio Manuale della Qualità, con contenuti paralleli alle ufficiali norme ISO; oggi la filosofia è rimasta intatta, e, con l’ausilio delle nuove tecnologie esistenti, ancora più efficace nei risultati.

 

Tutto il materiale è identificato all’ingresso, rintracciabile “al pezzo”, contrassegnato fisicamente e corredato di certificato di qualità.

 

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e EN 1090-1:2012, fino alla classe di esecuzione 3 (EXC3).

gru-9

Altri focus aziendali sono i seguenti:

 

1.Sviluppo e miglioramento della gestione aziendale, con l’obiettivo di:

 – riduzione dei tempi per lo svolgimento delle attività di produzione, acquisti, logistica e amministrazione;

– pianificare chiaramente le priorità del personale e delle attività produttive;

– ridurre i tempi di ricerca e archiviazione dei documenti;

– cercare il miglioramento e la razionalizzazione dell’organizzazione aziendale.

2.Migliorare la gestione e la qualità delle Risorse Umane, attraverso puntuali attività di formazione del personale, con aggiornamenti periodici in materia di sicurezza e qualifica professionale.

3. Esecuzione di Riunioni periodiche con cui la Direzione aziendale, coinvolgendo tutte le figure aziendali, comunica i piani di lavoro dell’azienda ed i risultai ottenuti e previsionali.

4. Un sempre costante Impegno nel rispetto delle normative vigenti in materia ambientale e di sicurezza ed igiene sul lavoro.